- AGENDE
- ARCHIVIAZIONE
- ARREDO
- BATTERIE
- BORSE
- CANCELLERIA
- ELETTRODOMESTICI
- ELETTRONICA
- FITNESS
- GADGET
- GIOCHI
- INFORMATICA
- LAVORAZIONE E SERVIZI
- MACCHINE UFFICI - CONSUMABILI
- MAPPAMONDI E CARTINE
- MODULISTICA
- MONOPATTINI
- NATALIZIO
- PC
- SCOLASTICA E DIDATTICA
- SCRITTURA E CORREZIONE
- SPEDIZIONI E IMBALLAGGI
- TABLET E ACCESSORI
- TELEFONIA
- TV
Diritto di recesso
1. Ai sensi dell'art. 64 e segg del
D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una
persona fisica che acquista la
merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale,
ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine
a Elettrocart.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a
recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza
alcuna
penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto
3.
2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inserire una richiesta di Recesso on-line nell'area "Stato ordini" nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte; il sistema invierà al cliente via mail un modulo cartaceo che dovrà essere stampato e inviato a mezzo PEC a elettrocart.it@pec.it con avviso di ricevimento entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce.
Ricevuta la PEC, Elettrocart.it invierà via mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire in azienda entro 5 giorni lavorativi dall'autorizzazione.
3. Il diritto di recesso è
sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto
acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
- il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software
informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale
hardware),
una volta aperti;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella
confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi
imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria:
manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione
originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una
seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di
autorizzazione al rientro) rilasciato da Elettrocart.it; va evitata
in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi
direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere
restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia
stato
custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale
diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati
che
riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di
conseguenza non possano più ritenersi integri;
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve
riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di
vendita
Elettrocart.it; qualora il bene dovesse riportare un numero di
matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non
verrà
accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per
la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di
recesso;
- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a
carico del cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel
nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del
cliente;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto,
Elettrocart.it darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5
giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini),
per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti
del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del
bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo
a disposizione del Cliente per la sua restituzione,
contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- Elettrocart.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o
furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non
assicurate;
4. Elettrocart.it provvederà a
rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, nel minor tempo
possibile e comunque entro
30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso,
previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite
procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito
o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura
del
cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali
ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente
dell'intestatario della fattura).
5. Il diritto di recesso decade
totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità
del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui
Elettrocart.it accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno
originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi,
manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo
trasporto;
- uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che
ne abbia compromesso l'integrità.
Le spese ed i rischi del trasporto
per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La
restituzione di prodotti non
integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non
sarà accettata da Elettrocart.it e verrà restituita al
mittente
con aggravio di spese di trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di
recesso, Elettrocart.it provvederà a restituire al mittente il bene
acquistato, addebitando
allo stesso le spese di spedizione.